Il mondo ha bisogno di più donne leader

Por Lorena Villamizar

Quanto può essere vero che il mondo ha bisogno di più donne leader e perché?

Nel corso della mia vita e della mia carriera come professionista e imprenditrice ho avuto l’opportunità di sperimentare diversi punti di vista e vivere in diversi luoghi e culture che hanno affermato la mia visione delle capacità che le donne possiedono per guidare. Giochiamo ruoli di leadership nelle nostre case, a scuola, al lavoro, nelle nostre imprese. Perché lo facciamo bene? Perché generalmente abbiamo uno scopo nella vita e nella trasformazione. Le donne hanno capacità innate come l’essere protettive, di guida e di impegno verso il gruppo che guidiamo. Cosa ci differenzia dai leader maschi? Analizzando le donne leader nel corso della storia, la maggior parte di loro ha un denominatore comune e cioè l’attenzione ai dettagli, il lavoro di squadra, l’assertività, la leadership orizzontale e l’empatia.

Rivediamo anche la situazione mondiale e come il mondo trarrebbe beneficio dall’avere più donne leader. Ebbene, è provato che le donne si concentrano sull’investimento del denaro nel bene comune, a partire dalla casa, le nostre madri, sorelle, zie hanno sempre pensato alle loro case e a come beneficiare e migliorare la qualità della vita delle loro famiglie. La leadership femminile non si basa sulla competizione ma sulla collaborazione nei diversi ambienti in cui lavoriamo; la sensazione di avere un impatto sulle vite e di lasciare un’eredità nel mondo rende il nostro approccio diverso ed è ciò di cui il mondo di oggi ha davvero bisogno. Molte organizzazioni preferiscono la leadership femminile per persuadere e negoziare in modo efficiente in diversi progetti. Anche molte imprese online hanno più credibilità quando sono le donne a creare e guidare questi progetti. Il mondo ha bisogno di più donne leader perché siamo migliori ascoltatrici, siamo migliori giocatrici di squadra e proviamo soddisfazione e gratitudine quando vediamo lo sforzo collaborativo dei nostri gruppi. La nostra mente lavora con emozioni che sono importanti in un leader per capire gli altri e raggiungere gli obiettivi pianificati in qualsiasi lavoro.

Continuiamo a lottare per importanti ruoli di leadership che hanno un impatto, ispirano e trasformano la vita degli altri, continuiamo a lottare per la parità di genere e in questo campo c’è ancora molto da raggiungere. Il 2020 ha dimostrato che le donne sono state più impegnate e hanno mostrato risultati più positivi di fronte alla pandemia. I leader nel campo della salute, della scienza e del benessere si sono distinti. Ci siamo adattate meglio ai cambiamenti che il mondo ci ha obbligato ad affrontare e abbiamo continuato ad essere un esempio per la società facendo il multitasking tra casa, figli, lavoro e affari. Per questo mi congratulo con te, donna leader, donna madre, donna imprenditrice che è capace di portare un sorriso al momento giusto, di trasformare una situazione negativa in una positiva e di continuare a suonare e combattere per un mondo migliore pieno di uguaglianza, armonia e speranza. Questo è ciò che rappresentiamo, forza, perseveranza e disciplina. Non perdetevi d’animo e continuate ad essere quella donna leader di cui il mondo là fuori ha bisogno.

También te puede interesar

Deja un comentario